Con il cavo XBOO mi si sono aperte un sacco di nuove possibilità con il mio Gameboy. Ho continuato per un po’ di tempo a smanettarci sopra per cogliere ogni possibile hack. Tra i programmini per GBA che ho trovato c’erano anche dei piccoli giochini che potevano essere caricati tramite XBOO Communicator. Ho fatto qualche test e mi sono divertito, al che ho deciso di non fermarmi qui: sono riuscito a giocare a Tetris e adesso vi spiego come.
Le EZ-Flash
Tempo prima avevo letto che esistevano dei programmi che convertivano i giochi Gameboy con estensione .gb in file .gba. Questi file potevano essere caricati nelle cartucce “taroccate”, come ad esempio le EZ-Flash. Queste cartucce, al limite della legalità, consentivano di inserire una SD al loro interno con caricati i file .gba di qualsiasi gioco che si aveva a disposizione. Ovviamente il loro utilizzo veniva fatto praticamente solo per non comprare i giochi e scaricare le ROM da internet. Un problema però stava nella retro compatibilità. Pare infatti che in alcune cartucce “tarocche” i file .gb, cioè delle ROM per console di generazione precedente, non venivano letti nativamente. Dunque qualcuno ha creato un convertitore da .gb a .gba in modo tale da poter emulare i vecchi dispositivi. In questo modo si poteva giocare ai giochi della console portatile di generazione precedente anche su GBA.
La mia idea con Tetris
Dunque la mia illuminazione: “se converto un gioco .gb in .gba ed ha un peso inferiore ai 256 KB, posso giocare senza cartucce?” Così ho provato. Ho preso il primo gioco GB che mi è venuto in mente: Tetris. Ho trovato la ROM in internet e l’ho convertita usando Goomba e infine ho caricato il gioco convertito con XBOO Communicator ed aspettato il risultato. EUREKA! Ha funzionato! Successivamente ho provato anche con altri giochi ma sfortunatamente non sono riuscito a farli partire, o perché erano troppo pesanti, oppure rimanevano con lo schermo bianco. Probabilmente sono stato fortunato ad azzeccare subito Tetris!
Tutorial
Se avete intenzione di riprodurre l’esperimento vi basta cercare anche a voi la ROM di Tetris e convertirla con Goomba, oppure scaricate la ROM già convertita da me da questo ZIP. Poi caricate il file tetris.gba nel Gameboy tramite XBOO Communicator come ho spiegato in questo articolo.
Informazioni importanti
Devo ricordare che se non si dispone fisicamente della cartuccia originale, la ROM scaricata dovrebbe essere eliminata entro 24 ore. Se qualcuno sa come far funzionare anche altri giochi oltre a Tetris commenti senza esitazione!