Che cos’è l’arte TSP

Oggi vi parlo di arte TSP, cosa che ho studiato per far disegnare delle immagini al mio plotter da taglio in modo efficiente. Mentre se preferite andare direttamente sul pratico, vi rimando a questo articolo, dove vi mostro passo passo come creare dell’arte TSP.

Il significato del termine TSP

Il termine TSP significa Traveling Salesman Problem, ovvero tradotto “Problema del commesso viaggiatore“. Questo è uno dei più semplici e famosi problemi matematici di routering. Il suo scopo è quello di trovare il tragitto più breve per collegare un numero dato di “nodi”. È molto importante per studiare la teoria della complessità in quanto all’aumento dei “nodi”, la complessità nella risoluzione del problema aumenta esponenzialmente.

Soluzione di un problema TSP
Soluzione di un problema TSP

Il suo impiego

Il problema del commesso viaggiatore è molto utile per determinare i tragitti più brevi da percorrere se si vogliono visitare un numero prestabilito di città. Ad esempio nel maggio 2004 fu risolto il TSP per tutte le 24.978 città della Svezia: risultò un percorso di circa 72.500 chilometri che fu provato essere ottimale. Oppure può essere usato per testare la potenza di calcolo di un computer.

Tracciato TSP delle città svedesi
Tracciato TSP delle città svedesi

Quando la matematica incontra l’arte

Ma c’è un altro impiego che a me affascina molto. Infatti qualcuno ha voluto riprodurre dei famosi dipinti in questo modo. Così la ricerca del tragitto più breve che descrive un’opera si trasforma in una bellezza matematica dentro una bellezza artistica. E da qui nasce il termine arte TSP.

La Gioconda di Leonardo Da Vinci trasformata in arte TSP
La Gioconda di Leonardo Da Vinci trasformata in arte TSP

La creazione di arte TSP

Il metodo ad oggi utilizzato per creare queste opere si suddivide in due fasi. La prima è creare un puntinato dell’immagine che si vuole ricreare. Dove l’immagine é più scura i punti saranno più addensati. Viceversa dove l’immagine è più chiara saranno più rarefatti. Successivamente si cerca il tracciato più breve che collega tutti i punti.

Costruzione di della Gioconda in arte TSP
Costruzione di della Gioconda in arte TSP

Perché mi sono avvicinato all’arte TSP

Io posseggo un plotter da taglio che uso spesso per i miei progetti. Una volta mi stavo interessando alle drawing robot, dei robot costruiti per disegnare, e ho trovato l’argomento. Siccome mi ero messo in testa di disegnare col plotter da taglio immagini artistiche ho studiato un modo per poterlo fare. Così ho realizzato un procedimento usando proprio l’arte TSP. Ecco un esempio di una mia vecchia fotografia:

La mia foto in arte TSP
La mia foto in arte TSP

Purtroppo usando molti nodi il tracciato che ne esce fuori non è quasi sicuramente ottimale (il più breve possibile). Tuttavia usa degli algoritmi che si avvicinano molto alla soluzione ottima, rendendo dunque l’idea dell’immagine. Qui potete trovare il mio tutorial su come creare arte TSP.

Edoardo Coen

Sono uno sviluppatore Web. Mi appassiona l'informatica e la tecnologia. Mi piace sperimentare e rendere partecipi gli altri dei miei progetti, dunque ho realizzato questo sito. Spero che in qualche modo ciò che condivido possa essere di aiuto a qualcuno. Approfondisci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.